martedì 20 giugno 2023

Visite guidate al bel San Francesco di Bologna. Autunno 2023


VISITE GUIDATE AUTUNNO 2023

La Sezione arte e architettura "Alfonso Rubbiani" dell'Officina San Francesco Bologna vi invita a conoscere la storia della prima chiesa dedicata a san Francesco dopo Assisi.

Edificata a partire dal 1236, la chiesa è tra le più scenografiche della città e, con i suoi archi absidali esterni, costituisce un raro e precoce esempio di gotico francese in Italia. Oltre al fascino della sua singolarità architettonica, la chiesa e l’annesso convento custodiscono importanti memorie legate alla storia della città, della musica e dell’arte. 

A guidare le visite di questa prima edizione, saranno Elisa Baldini e Paolo Cova le cui rispettive specializzazioni riguardano l’Ottocento e il Medioevo, entrambi momenti fondamentali per la basilica. Ci accompagneremo alla scoperta delle straordinarie storie e delle raffinate meraviglie che i suoi muri custodiscono: dalle arche dei glossatori alla sepoltura dell’antipapa Alessandro V, dalla pala marmorea dell’altare maggiore al primo ciclo decorativo Liberty di Bologna.


sabato 23 settembre / 15.15-17.00
con Paolo Cova

domenica 24 settembre / 15.15-17
con Elisa Baldini

sabato 30 settembre / 10.15-12
con Paolo Cova

domenica 15 ottobre / 15.15-17
con Elisa Baldini

sabato 28 ottobre / 15.15-17
con Elisa Baldini

punto di ritrovo: Piazza San Francesco

offerta libera

Nessun commento:

Posta un commento

Il 2023 dell'Officina San Francesco Bologna. Panoramica sulle iniziative realizzate nel terzo anno di attività.

È proseguita nel corso del 2023 l’attività culturale curata dall’Officina San Francesco Bologna, il gruppo di volontariato culturale informa...