2. Il Premio ammonta a € 3.000,00; esso è indivisibile e potrà non essere assegnato in mancanza di un progetto di ricerca che ne soddisfi requisiti e le aspettative. Il Premio sarà corrisposto al termine della ricerca, dopo la consegna del lavoro ultimato e in seguito all’approvazione dello stesso da parte della Commissione giudicatrice.
3. Il bando è rivolto ai candidati in possesso di un diploma di laurea magistrale (o titoli equipollenti) che abbiano discusso un elaborato di tesi di soggetto musicologico. Per partecipare al bando, ciascun candidato dovrà presentare un progetto di ricerca accompagnato dal proprio curriculum scientifico; nella lettera di accompagnamento dovranno essere indicati i dati anagrafici e i recapiti del candidato. Nel progetto il candidato dovrà specificare non solo gli argomenti che saranno sviluppati durante la ricerca, ma anche i materiali dei quali si avvarrà nella ricerca stessa. Le domande di partecipazione potranno essere inviate via posta (in carta libera) o via e-mail, rispettivamente indirizzate all’Officina San Francesco Bologna, piazza Malpighi 9, 40123 Bologna, o a sanfrancescobologna.biblioteca@gmail.com. Esse dovranno pervenire entro e non oltre il 1° luglio 2023 (non farà fede il timbro postale). L’Officina darà comunicazione del progetto prescelto entro il 31 luglio 2023.
4. La Commissione giudicatrice sarà presieduta da fra Maurizio Bazzoni, direttore della Biblioteca San Francesco Bologna, e sarà composta dal prof. Loris Azzaroni, presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna, dalla prof. Elisabetta Pasquini e dal dott. Francesco Lora, rispettivamente coordinatrice e membro della Sezione musica “Padre Giambattista Martini” dell’Officina San Francesco Bologna. La Commissione ha competenza circa l’individuazione del progetto e circa gli indirizzi della ricerca.
5. La ricerca si articolerà in due anni. Al termine del primo anno, il candidato prescelto dovrà presentare una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori; al termine del secondo anno, quindi entro e non oltre il 31 luglio 2025, il candidato dovrà sottoporre l’elaborato nella sua veste definitiva all’approvazione della Commissione. Eventuali e limitate proroghe potranno essere concesse a insindacabile giudizio della Commissione. All’atto della scelta del progetto, l’Officina San Francesco Bologna verserà al candidato un anticipo del Premio pari al 20%. La Commissione giudicatrice di cui all’art. 4 del presente bando ha facoltà di concedere acconti intermedi fino ad un massimo del 50% del Premio, a seguito di motivata e documentata richiesta. Il saldo del Premio sarà versato dall’Officina San Francesco Bologna alla consegna dell’elaborato pronto per la pubblicazione, una volta acquisito il parere favorevole e insindacabile della Commissione. Nel caso in cui l’elaborato non ottenga un giudizio positivo o non siano rispettati i tempi di consegna, senza alcun ulteriore preavviso il candidato prescelto non sarà nominato vincitore, il Premio non sarà attribuito e il saldo non verrà corrisposto.
6. Nel valutare le domande, la Commissione giudicatrice terrà conto, in ordine di importanza, dell’originalità della proposta di ricerca; della possibilità di realizzazione del progetto entro i limiti cronologici imposti dal bando; della qualificazione scientifica del proponente.
Nessun commento:
Posta un commento