martedì 20 agosto 2024

«Sapienza ferita? Scienze senza Teologia / Teologie senza Scienza». Tavola rotonda con Fabio Gambetti, Andrea Colli, Gianluca Zuccaro. Modera Pierluigi Licciardello.


La Sezione di storia del francescanesimo "frate Bernardo di Quintavalle" dell'Officina San Francesco Bologna (coordinatore Francesco Santi, Università di Bologna), nell'ambito dell'edizione 2024 del Festival Francescano promuove una tavola rotonda in occasione del libro di Fabio Gambetti, La teologia è una scienza? Il contributo di Riccardo di Mediavilla al dibattito del XIII secolo (Padova, Edizioni Messaggero, 2024 - Collana “Studi francescani”)

Scienza e teologia sono due mondi separati almeno a partire dalla fine del secolo XIII. Questa separazione è percepita comunemente come un evento che ha aperto grandi possibilità, soprattutto alla scienza, e questa percezione corrisponde senz’altro alla realtà. Oggi ci sono però molti eventi che suggeriscono una riflessione ulteriore. La separazione è anche una ferita nell’autocoscienza umana? Il tempo in cui essa poteva essere sostenibile e fruttuosa è finito? Oppure, se la separazione deve sussistere, ci si dovrà interrogare con maggiore attenzione a proposito delle forme di verità all’umanità accessibili, trovandone anche oltre la scienza? Questi interrogativi invitano anche a riflettere di nuovo sulle circostanze storiche nelle quali la teologia sembro cessare di essere scienza e la scienza divenne – nel Medioevo latino - una cosa diversa da quella che fino a quel momento era stata.

28 settembre 2024, ore 11
Bologna, Biblioteca San Francesco
(ingresso dalla omonima Piazza, a destra della facciata della Basilica)

Intervengono
Fabio Gambetti (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna)
Andrea Colli (Università di Bologna)
Gianluca Zuccaro (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Modera
Pierluigi Licciardello (Università di Bologna)


Info: sanfrancescobologna.biblioteca@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento